Sabato 23 settembre prima edizione dell’evento Giro di Walser Alla scoperta della cultura Walser e dei villaggi tradizionali di Alagna Valsesia ALAGNA 

Sarà, come mai, uno dei più attesi eventi di fine estate: il Giro di Walser – alla sua prima edizione – ha come obiettivo quello di valorizzare le frazioni di Alagna, l’antica cultura Walser e la degustazione di vini e prodotti tipici del territorio.   Protagonisti saranno i partecipanti che dovranno percorrere il tragitto a tappe esteso su 5 frazioni, camminando individualmente o con le nostre guide. Il percorso che si sviluppa per circa 1.30h di cammino senza difficoltà, perfetto anche per famiglie con bambini.   Alla partenza il partecipante – con il ticket – verrà dotato di borsa di cotone naturale con all’interno la mappa, un gadget, un bicchiere per la degustazione e un vasetto di miele da 80 grammi.

Giro di Walser Alagna Valsesia evento Il programma prevede la partenza ad orari definiti con le guide per i gruppi (vedi programma dettagliato sul sito www.girodiwalser.it) e libero per i partecipanti individuali.   Lungo la via man mano che si incontrano i villaggi, sarà possibile incontrare le genti del posto, vedere case antiche, assistere a spettacoli o performance culturali. Il percorso offrirà lungo le tappe punti di degustazione con prodotti tipici (vini, birre, Miacce, pane e formaggi delle latterie locali). Giro di Walser Alagna Valsesia evento   L’ultima tappa che si terrà a Pedemonte, darà la possibilità di visitare gratuitamente il museo etnografico Walser e la chiesa di San Nicolao del 1680.   Giro di Walser rappresenta un’importante occasione per la valorizzazione della storia ed il mantenimento culturale delle radici di Alagna, splendida località ai piedi del MonteRosa. L’evento si avvale dell’importante collaborazione di gruppi volontari, attori locali e del coordinamento di Alex Chichi di Magic, Andrea Pozzi di Freerider Alagna, e Silvia Costa del Consorzio Monterosa Valsesia.

Per partecipare si possono acquistare i ticket in prevendita nelle strutture ricettive di Alagna e online www.girodiwalser.it/ticket/ oppure direttamente al punto di partenza nella piazza principale di Alagna.   Parte del ricavato verrà devoluto all’associazione Cuore Attivo onlus, per sostenere la costruzione di un pozzo d’acqua in Nepal.

PROGRAMMA E TAPPE

Prima Tappa – Frazione Dosso
– Incontro con abitanti Walser e degustazione torta salata tipica Walser – degustazione vini cantine Francoli
Seconda Tappa – Frazione Piane
Visita al villaggio storico incontro con abitanti Walser e giochi tradizionali.
Terza Tappa – Frazione Rusa
Incontro visita nell’azienda agricola Alagna con degustazione formaggi di loro produzione, incontro con gli animali nel prato.
Quarta Tappa – Frazione Montella Visita nel villaggio con degustazione di Pane e Miele locale, degustazione di infusi tipici rinfrescanti con piante locali.
Quinta Tappa – Frazione Pedemonte Incontro con gruppo folcloristico musicale Walser con degustazione di Miaccia Walser (tipica piedina) degustazione per i più grandi di Grappa cantine Francoli e vini locali Apertura straordinaria museo Walser e della chiesa di San Nicolao